CORSO ASSISTENTE ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA (ASO)

DURATA

700 ore, riconosciuto dalla Regione Puglia con D.D. n.301 del 25/02/2022

OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di formare la figura dell’ASO che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, si occupa, in sintesi, della predisposizione dell’ambiente di lavoro, dello strumentario, dell’accoglimento dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Elementi di comunicazione
Elementi di etica
Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro
Elementi di merceologia
Elementi di chimica, biochimica e microbiologia
Elementi di igiene
Elementi di anatomia
Utilizzo delle apparecchiature e della strumentazione odontoiatrica
Elementi di primo soccorso
Elementi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Elementi di informatica e di gestione documentale
Elementi di contabilità e legislazione fiscale

STAGE  – 400 ORE

DESTINATARI
Il corso è rivolto a 20 soggetti che abbiano adempiuto al diritto – dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero dovranno presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. I cittadini stranieri inoltre dovranno dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (livello minimo A2), che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

ISCRIZIONE
Consegna a mano presso la  segreteria dell’Associazionepresentando la seguente documentazione:

 la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016).

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ente Medeur, in Sannicola (LE) – Via San Simone 161medeurformazione@gmail.com – 0833/233020

CERTIFICAZIONI FINALI
Al termine del percorso formativo, coloro che abbiano regolarmente frequentato il corso almeno per il 90% delle ore complessive del corso, abbiano superato con esito positive le verifiche intermedie e stage ,saranno ammessi a sostenere l’esame finale consistente nella risoluzione di una prova scritta tecnico-professionale  e di un colloquio orale.La composizione della commissione d’esame è disciplinata dalle Regioni e Provincie autonome . Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico valido in tutto il territorio nazionale, elaborato dalla Regione nel rispetto del decreto legislativo 16 gennaio 2013,n.13 ed in coerenza con le disposizioni regionali in materia e con il modello di cui all’Allegato 3 dell’Accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *